Corso di preparazione al concorso VFP1 NELLE FORZE ARMATE

Il concorso per VFP1 nelle Forze Armate

I Volontari in Ferma Prefissata sono militari di truppa che svolgono almeno un anno di ferma in una delle forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica). Si tratta di figure nate dalla sospensione del servizio di leva obbligatorio (sancita dalla legge n. 226 del 23/8/2004) che ha aperto la strada alla professionalizzazione delle Forze Armate.
È un ruolo importante perché apre l’accesso alle carriere iniziali nelle forze armate e nelle forze di polizia ad ordinamento civile e militare. I VFP possono essere in ferma di un anno (VFP1) e in rafferma annuale (quindi per un ulteriore anno) oppure in ferma di quattro anni (VFP4).
Al termine della ferma di un anno (o dopo almeno 6 mesi di servizio) un VFP 1 può accedere ai concorsi per VFP4, Allievi Agenti di Polizia di Stato, Allievi Carabinieri, Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria, Allievi Finanzieri, Vigili del Fuoco.

Requisiti

Possono partecipare al concorso per VFP giovani italiani maggiorenni che non hanno ancora compiuto il 25° anno di età entro il termine di scadenza per l’invio delle iscrizioni al concorso. Inoltre è indispensabile un’altezza di almeno 1,61 m per le donne e 1,65 m per gli uomini, il possesso della licenza di scuola media (diploma di scuola secondaria di primo grado), attitudine psico-fisica e attitudinale al servizio nelle forze armate.

Selezione

Il concorso per VFP1 non prevede esami scritti e orali, ma si svolge secondo questi step:
- acquisizione delle domande, istruttoria e verifica dei requisiti, accertamento del contenuto delle autocertificazioni rese dai candidati
- valutazione dei titoli di merito (indicati nel bando) e formazione della graduatoria
- convocazione dei candidati in graduatoria presso i Centri di Selezione indicati dalla Forza Armata, per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale
- formazione di una graduatoria di merito dei candidati risultati idonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali
- assegnazione ai vari reggimenti addestrativi della Forza Armata da parte dello Stato Maggiore e incorporazione dei candidati collocatisi utilmente in graduatoria
- decretazione dell’ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata di un anno.
Al termine della fase di addestramento viene assegnato l'incarico, che a seconda delle attitudini del militare può riguardare l'area logistica o l'area operativa, presso il reparto di destinazione.

VESTI LA DIVISA

Un corso per affrontare tutti i concorsi d’accesso alle carriere iniziali di:
POLIZIA • CARABINIERI • GUARDIA DI FINANZA • POLIZIA PENITENZIARIA • FORZE ARMATE • CARABINIERI

Il corso per VFP1

Il corso di preparazione al concorso per VFP1 offre una solida base di conoscenze sulle materie previste per la prova scritta. Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare, che richiede solo una connessione ad Internet Adsl. Può essere seguito da computer, tablet o smartphone. Con una didattica chiara e avvincente, attraverso le lezioni videoregistrate e ascoltabili online, guidano passo per passo gli allievi.

LEZIONI VIDEO IN HD

Visibili e ascoltabili direttamente da un pc o tablet, dotato di una connessione a Internet. Ogni lezione può essere rivista infinite volte, in quanto NON si tratta di lezione in diretta streaming.

LEZIONI SEMPRE CON TE

Ogni lezione è anche scaricabile in formato AUDIO MP3, per poterla ascoltare via audio da smartphone, tablet, lettori MP3, Ipod, ecc.

MATERIALI DIDATTICI

Ad ogni lezione sono abbinate le SLIDES preparate dal docente, i QUESTIONARI e i QUIZ A SCELTA MULTIPLA. Tali materiali sono tutti scaricabili. Nel corso sono incluse le BANCHE DATI DEI QUIZ 2015 e 2016 per esercitarsi intensivamente in vista della prova. 

DOCENTI QUALIFICATI

Il corso è tenuto da docenti di grande esperienza selezionati da ITALFOR, molti dei quali hanno già curato la preparazione di molti nostri allievi dei precedenti concorsi indetti da pubbliche amministrazioni. 

PROGRAMMA IN SINTESI

Il corso di preparazione è a modulo unico e comprende 115 videolezioni sulle seguenti materie:

  • Grammatica – 6 lezioni
  • Matematica – 22 lezioni
  • Storia contemporanea – 18 lezioni
  • Geografia – 6 lezioni
  • Geografia d’Italia e d’Europa – 6 lezioni
  • Scienze – 6 lezioni
  • Educazione Civica – 6 lezioni
  • Inglese – 25 lezioni
  • Test attitudinali – 20 lezioni


Totale: 115 lezioni

Il corso completo

  • Modalità pagamento Le quote vanno versate a mezzo bonifico oppure tramite PayPal al momento della registrazione sulla piattaforma FAD.
  • Materiali didattici I prezzi comprendono una grande quantità di materiale didattico: quesiti a risposta sintetica per l’autoripasso, schematizzazioni, quiz a scelta multipla.
  • Durata dell’attivazione Il corso resterà accessibile fino alla fine del concorso e comunque almeno 12 mesi dal giorno di attivazione. Alla scadenza la durata sarà rinnovabile di 1 anno con quota pari al 30% del prezzo attuale.

Impara dai migliori

Ti seguiremo passo passo durante tutto il percorso di studi. 
Ricorda: con ITALFOR il concorso non si prova, SI VINCE!

Richiedi info

La nostra sede

Via Badoglio, 22 - 76125 - TRANI
Telefono: 0883 19 55 905
Email: mondoconcorsi@italfor.eu