Adulti

Common European Framework

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.


A – Base

  • A1 – Livello base

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

  • A2 – Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.


B – Autonomia

  • B1 – Livello intermedio o “di soglia”

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

  • B2 – Livello intermedio superiore

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.


C – Padronanza

  • C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

  • C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.


Certificazioni per Adulti

Tutte le certificazioni ESB ESOL International sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

  • ESB Entry 1 Certificate in ESOL International All Modes (CEFR: A1)
  • ESB Entry 2 Certificate in ESOL International All Modes (CEFR: A2)
  • ESB Entry 3 Certificate in ESOL International All Modes (CEFR: B1)
  • ESB Level 1 Certificate in ESOL International All Modes (CEFR: B2)
  • ESB Level 2 Certificate in ESOL International All Modes (CEFR: C1)
  • ESB Level 3 Certificate in ESOL International All Modes (CEFR: C2)

La prova scritta, di durata variabile a seconda del livello, si compone di una serie di esercizi che valutano le abilità di:

  • Listening, tre esercizi composti da quesiti a risposta multipla e vero/falso, da completare durante l’ascolto di tre brani;
  • Reading, due brani corredati da due esercizi composti da quesiti a risposta multipla;
  • Use of English, cinque esercizi composti da quesiti a risposta multipla e di completamento;
  • Writing, svolgimento di una traccia a scelta fra tre (essay, letter o story) con min/max parole da rispettare.

La prova orale, da svolgersi tra due/tre candidati con due membri della commissione alla valutazione, dura circa 10-15 minuti. Si compone di tre fasi:

  • Domande di carattere personale;
  • Dialogo tra i candidati su topic assegnato;
  • Domande sul topic assegnato, con commento alle risposte dell’altro candidato.

L’esame orale valuta le abilità di Speaking e Use of English, analizzando le competenze di Grammar, Vocabulary, Discourse Management, Interactive Ability e Pronunciation.

SCARICA L’ISTANZA DI ISCRIZIONE

Il metodo ESB si avvale di un team di esaminatori altamente qualificati, nei centri d’esame in tutto il territorio del Regno Unito e all’estero. La giusta interazione con il candidato è un aspetto fondamentale dell’esame così ogni valutazione è eseguita con un piccolo gruppo di studenti coetanei così che la partecipazioni di tutti è assicurata.

Ogni candidato ha la possibilità di dimostrare le proprie capacità di ascolto e parlato, e allo stesso modo le proprie capacità come interlocutore.

Le certificazioni ESB mettono in risalto le abilità di Speaking, Listening, Reading e Writing enfatizzando il lato pratico della lingua. Ogni valutazione include una presentazione e la capacità di interagire e dialogare con altri. La valutazione è strutturata per offrire il maggior sostegno possibile allo studente; per questo motivo invitiamo il tutor, insegnante del corso, e chiunque abbia aiutato lo studente nella preparazione dell’esame, ad essere presente per poter assistere all’esame e far sentire lo studente in un ambiente familiare ed amichevole.

Alla fine dell’esame, dopo pochi giorni, ogni studente riceverà un report dettagliato dopo che i risultati saranno stati confermati. I candidati che superano l’esame riceveranno un certificato entro circa 6 settimane dove sarà riportato il nome della certificazione, il livello raggiunto e il punteggio con il quale si è superato l’esame, nonché un punteggio specifico per ciascuna delle abilità linguistiche esaminate.